Quanto pesa la televisione in bolletta?

La televisione rimane ancora oggi un dispositivo molto utilizzato dagli italiani. A confermarlo è lo studio di Sensemakers che, analizzando i dati raccolti da Auditel, riporta come a marzo dello scorso anno nel nostro Paese i contatti mensili della tv tradizionale siano stati di ben 53 milioni di persone. Anche se l’utilizzo di questo apparecchio è cambiato nel corso del tempo, passando da un uso completamente passivo a uno più attivo, i dati confermano che, in media, passiamo 3,5 ore al giorno di fronte alla tv. Insomma, abbastanza da chiedersi quanto questo mezzo di comunicazione incida nella bolletta. Va detto fin da subito che a differenza di altri elettrodomestici decisamente più energivori, la tv non registra consumi elevati. Alla televisione, però, fa capo un’altra spesa che finisce in bolletta, ovvero il canone tv.

Che cos’è il canone TV

Denominato impropriamente Canone Rai, il Canone TV è un’imposta che ha origine nel 1938 e all’inizio riguardava principalmente le radio, data la poca distribuzione di televisori dell’epoca. Fino agli anni ‘90, questa tassa differenziava la tariffa tra apparecchi a colori e in bianco e nero. Solo nel 1992 il costo del canone TV fu uniformato, stabilendo un’unica somma da pagare per tutti i dispositivi indistintamente. Originariamente questo tributo riguardava l’usufrutto dell’apparecchio, ma nel tempo è diventata un’imposta sulla detenzione e non sull’utilizzo effettivo di questo strumento. Attualmente il canone TV è una tassa sul possesso di un apparecchio televisivo idoneo alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano, volta a finanziare le casse dello Stato e a sovvenzionare i canali RAI.

Come si paga il canone TV e le novità 2024

La tassa sul canone TV è stata incorporata nelle bollette dell’energia elettrica delle utenze domestiche a partire dal 2016. Da allora l’importo di questa imposta è sempre rimasto invariato, addebitando alle famiglie anagrafiche italiane 90 euro annui. Una novità arriva quest’anno: grazie all’approvazione della legge di bilancio 2024 l’importo da pagare non sarà più lo stesso degli anni trascorsi, bensì di 70 euro. Con questa modifica l’importo addebitato relativo alla tassazione mensile del canone Rai passa da nove a sette euro, da pagare per dieci mesi. 

Il consumo della televisione

Torniamo ora alla domanda iniziale: quanto consuma la televisione? Innanzitutto il consumo della tv non è uniforme e omogeneo. Tutto dipende dalla potenza dell’apparecchio che, a sua volta, varia in base alla dimensione dello schermo in pollici (più è grande lo schermo, maggiori saranno i W e dunque i consumi) e al tipo di pannello (LCD, LED - il migliore in termini di consumo energetico - OLED). La potenza di un televisore va da un minimo di 50W a un massimo di 600W e viene indicata nell’etichetta energetica. In quest’ultima viene anche menzionato il consumo di kW per 1000h. Grazie a questo dato è possibile, attraverso una semplice proporzione, comprendere quanto si consuma al giorno in base alle ore effettive di utilizzo e, moltiplicando il risultato mensile per il costo effettivo dei kW, anche la somma che si andrà a pagare in bolletta.

Un consiglio, dunque, quando si tratta di scegliere un televisore? Optiamo per modelli con tecnologia LED o OLED e, come per ogni elettrodomestico, ricordiamoci di leggere bene l’etichetta energetica.

Leggi anche: Risparmiare energia elettrica: stand by o spegnimento?

Società Servizi Energia srl - Società Benefit
Piazza Risorgive, 31 - 36040 Brendola (VI)
Chi siamoI nostri ufficiDove operiamo
0444 601360
segreteria@ssenergia.com
P.IVA 02981930247
Numero REA VI - 289904
Capitale sociale 100.000 euro interamente versati
Società Servizi Energia SRL Società Benefit è conforme alla norma UNI ISO 9001:2015 per i seguenti servizi: erogazione del servizio di vendita gas metano ed energia elettrica a mezzo rete
logo kiwa accrediaArea riservata al personale
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram