Qual è la differenza tra voltura e subentro?

Voltura e subentro sono operazioni che gli utenti si trovano a dover affrontare frequentemente nella gestione della fornitura di gas e luce.

Quale delle due operazioni è più vantaggiosa? Meglio la voltura o il subentro? Sono domande che spesso ci sentiamo ripetere, ma in verità per capire come orientarsi è fondamentale ricordare che si tratta di due operazioni molto diverse. Ecco la differenza tra voltura e subentro:

  • la voltura consiste nel cambio dell’intestatario del contratto relativo ad un punto di fornitura di energia elettrica e/o gas senza l’interruzione della fornitura.
  • il subentro ​​è invece la riattivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente, dopo che il precedente intestatario ha richiesto la cessazione del contratto con conseguente disattivazione del contatore.

Di conseguenza se il contatore è già attivo si ricorre alla voltura per gestire il cambio di intestatario dell’utenza gas o luce. Se, viceversa, il contatore non sta erogando energia, è necessario procedere con il subentro e quindi con l’attivazione dell’utenza.

Differenza tra voltura e subentro

La voltura è vincolata al mantenimento dello stesso fornitore di energia, con il quale però il nuovo inquilino può stipulare nuove condizioni contrattuali e modificare l’offerta. È bene sottolineare che trattandosi in ogni caso di un nuovo contratto, il fornitore non può chiedere il pagamento di eventuali morosità al nuovo intestatario.

La pratica della voltura è richiesta dal nuovo intestatario e la pratica è seguita dal fornitore. Noi di Società Servizi Energia supportiamo totalmente i nostri clienti nello svolgimento della pratica, assicurando appoggio in tutte le fasi dell'operazione, a partire dalla preparazione dei documenti necessari fino alla scelta dell’offerta di fornitura più congeniale per le proprie esigenze.

Nel caso del subentro, poiché c’è stata disdetta del contratto da parte del precedente inquilino, ci può essere cambio di fornitore. Una volta scelto il fornitore, bisogna presentare a questa la richiesta di subentro per consentire l’avvio della pratica. Anche in questo caso noi di Società Servizi Energia siamo a fianco dei nostri clienti in tutte le fasi dell’operazione, per  consigliarli e assicurare supporto tecnico gratuito.

modulo voltura gas naturaleVoltura Gas

modulo dichiarazione sostitutivaVoltura Energia Elettrica

modulo nuova attivazioneNuova attivazione

Società Servizi Energia srl - Società Benefit
Piazza Risorgive, 31 - 36040 Brendola (VI)
Chi siamoI nostri ufficiDove operiamo
0444 601360
segreteria@ssenergia.com
P.IVA 02981930247
Numero REA VI - 289904
Capitale sociale 100.000 euro interamente versati
Società Servizi Energia SRL Società Benefit è conforme alla norma UNI ISO 9001:2015 per i seguenti servizi: erogazione del servizio di vendita gas metano ed energia elettrica a mezzo rete
kiwa accredia loghiArea riservata al personale
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram