Il bonus sociale è un’agevolazione in bolletta introdotta dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà per disagio economico o per disagio fisico. L’ARERA ha stabilito dal 2021 nuove modalità di accesso al bonus gas e luce. I requisiti per ottenere il bonus non cambiano, ma diventa più semplice e automatica la procedura.
Chi ha diritto al bonus per questioni di reddito non dovrà più presentare specifica domanda presso i Comuni o i CAF. Sarà sufficiente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), presentata annualmente tramite il Comune, i CAF o il sito INPS, al fine di ottenere l’attestazione ISEE. Sulla base di questa attestazione sarà direttamente l’INPS, in conformità con le direttive della privacy, a inviare i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), che a sua volta provvederà a incrociarli con quelli relativi alle forniture consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Chi può ottenere il Bonus sociale gas e luce?
Possono ottenere il Bonus Sociale tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura appartenenti a:
- un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro
- un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
- un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Nel caso di bonus gas e luce per disagio fisico bisognerà invece continuare a fare specifica richiesta presso i CAF delegati. I fac simile della modulistica sono a disposizione sul sito Autorità e sul sito internet di SGAte.
Maggiori informazioni sul ‘Bonus sociale’ sono disponibili nelle sezioni dedicate (gas e luce) sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente oppure chiama il numero verde 800.166.654 – Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente.