Area riservata

Bonus sociale gas e luce

Il bonus sociale è un’agevolazione in bolletta introdotta dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà per disagio economico o per disagio fisico. L’ARERA ha stabilito dal 2021 nuove modalità di accesso al bonus gas e luce. I requisiti per ottenere il bonus non cambiano, ma diventa più semplice e automatica la procedura.

Chi ha diritto al bonus per questioni di reddito non dovrà più presentare specifica domanda presso i Comuni o i CAF. Sarà sufficiente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), presentata annualmente tramite il Comune, i CAF o il sito INPS, al fine di ottenere l’attestazione ISEE. Sulla base di questa attestazione sarà direttamente l’INPS, in conformità con le direttive della privacy, a inviare i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), che a sua volta provvederà a incrociarli con quelli relativi alle forniture consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Chi può ottenere il Bonus sociale gas e luce?

Possono ottenere il Bonus Sociale tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura appartenenti a:

  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro
  • un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
  • un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Nel caso di bonus gas e luce per disagio fisico bisognerà invece continuare a fare specifica richiesta presso i CAF delegati. I fac simile della modulistica sono a disposizione sul sito Autorità e sul sito internet di SGAte.

Maggiori informazioni sul ‘Bonus sociale’ sono disponibili nelle sezioni dedicate (gas e luce) sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente oppure chiama il numero verde 800.166.654 – Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente.

Società Servizi Energia srl
Piazza Risorgive, 31 - 36040 Brendola (VI)
Chi siamoI nostri ufficiDove operiamo
0444 601360
segreteria@ssenergia.com
P.IVA 02981930247
Numero REA VI - 289904
Capitale sociale 100.000 euro interamente versati
Società Servizi Energia SRL è conforme alla norma UNI ISO 9001:2015 per i seguenti servizi: erogazione del servizio di vendita gas metano ed energia elettrica a mezzo rete
kiwa accredia loghiArea riservata al personale