Domiciliazione bancaria: i vantaggi del pagamento automatico

Il 2024 è iniziato con grandi cambiamenti in tema energetico: dal 1° gennaio è terminato ufficialmente il mercato tutelato del gas ed è prevista per luglio anche la fine di quello dell’energia elettrica. E, se non l’aveste già fatto, cavalcando l’onda delle ultime novità, questo momento potrebbe essere quello giusto per valutare metodi di pagamento più efficienti per le proprie utenze. Una scelta sicuramente vantaggiosa è la domiciliazione bancaria. Scopriamo meglio insieme che cos’è.

Che cos’è la domiciliazione bancaria?

La domiciliazione bancaria è una forma di pagamento automatico in cui vi è un addebito diretto sul proprio conto corrente verso una società terza debitrice. Questa modalità ha cambiato nome e forma nel corso del tempo. Inizialmente denominata come RID (Rapporto Interbancario Diretto) è stata sostituita nel 2014 dal SDD (SEPA direct debit), ovvero uno strumento analogo in cui vi è l’estensione di ciò che prima poteva essere sviluppato solo a livello nazionale con regole proprie. Infatti, grazie a questa nuova modifica, gli obblighi, le condizioni e i diritti legati a questa tipologia di transazione vengono resi uguali per tutti i paesi interni all'Unione europea.

I vantaggi

La domiciliazione bancaria torna molto utile per tutte le spese ricorrenti, quali possono essere le rate del mutuo, il bollo dell’auto e le bollette. Per facilitare il pagamento dei servizi di gas e luce, noi di Società Servizi Energia, aiutiamo i nostri clienti mettendo a disposizione tale forma di transazione. Infatti, grazie a questa modalità pagare diventa molto più semplice. Essendo un processo automatico si evitano le lunghe attese all’ufficio postale o in banca e si risparmia tempo. In aggiunta ogni pagamento avviene con puntualità, liberandosi così del problema di eventuali ritardi del servizio postale, e potrete anche evitare il costo dei bollettini postali. Inoltre, per i clienti di Società Servizi Energia che decidono di utilizzare questa modalità, è previsto anche uno sconto in bolletta.

Come si richiede

La richiesta di domiciliazione bancaria può essere fatta compilando il modulo apposito e restituendolo al proprio fornitore, sia online sia recandosi presso la sede. In questo documento dovranno essere inseriti l’IBAN del conto corrente, i propri dati personali e i riferimenti del proprio istituto bancario. È importante sottolineare che questa procedura è gratuita, sicura, conveniente e tracciabile. Infatti, oltre a poter visionare l’intero pagamento nel proprio estratto conto, ai nostri clienti diamo la possibilità di avere il resoconto delle spese pagate nella newsletter di ogni mese.

Cosa cambia con la fine del mercato tutelato?

Con la fine del mercato tutelato, i clienti che utilizzavano e vogliono continuare ad usufruire di questa modalità di pagamento, devono ricordarsi di comunicarlo al nuovo fornitore. La domiciliazione bancaria, come sopra spiegato, è legata a uno specifico creditore autorizzato, ovvero, al proprio fornitore di gas e luce. Nel qual caso si dovesse cambiare fornitore anche la domiciliazione bancaria dovrà seguire questa modifica. Non servirà alcuna revoca per disdire i pagamenti con il vecchio fornitore delle utenze, dato che gli accrediti cesseranno automaticamente con il cambio di fornitura. Si dovrà dunque solo autorizzare il nuovo creditore, fornendo le informazioni necessarie prima indicate. In generale, quando si usufruisce di questa forma di pagamento, è sempre importante ricordarsi di comunicare al proprio fornitore eventuali variazioni del conto corrente, così da modificare di conseguenza la destinazione dell’accredito bancario.

Società Servizi Energia srl - Società Benefit
Piazza Risorgive, 31 - 36040 Brendola (VI)
Chi siamoI nostri ufficiDove operiamo
0444 601360
segreteria@ssenergia.com
P.IVA 02981930247
Numero REA VI - 289904
Capitale sociale 100.000 euro interamente versati
Società Servizi Energia SRL Società Benefit è conforme alla norma UNI ISO 9001:2015 per i seguenti servizi: erogazione del servizio di vendita gas metano ed energia elettrica a mezzo rete
kiwa accredia loghiArea riservata al personale
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram