L’ Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995 n. 481, che ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo. L’Autorità svolge, inoltre, una funzione consultiva nei confronti di Parlamento e Governo ai quali può formulare segnalazioni e proposte; presenta una Relazione Annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta.
In particolare, l’Autorità deve garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza, fruibilità e la diffusione dei servizi in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo per i clienti in regime di maggior tutela, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori. Il sistema tariffario deve inoltre armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti il servizio con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.

Atlante dei Diritti del Consumatore di Energia

Per i clienti serviti in regime di tutela, l’Autorità definisce e aggiorna ogni 3 mesi le condizioni economiche di riferimento.

Tariffa base servizio in regime di tutela ambito Nord Orientale

Guida alla lettura delle voci di spesa per i clienti serviti in regime di tutela

Tariffe servizio in regime di tutela – località servite da Società Servizi Energia