18 marzo: giornata mondiale del riciclo

18 marzo: giornata mondiale del riciclo

Il 18 marzo è la giornata mondiale del riciclo (Global Recycling Day), istituita per sensibilizzare le persone sull’importanza del riutilizzo degli oggetti, di una corretta raccolta differenziata e dell’economia circolare. Riciclare è una pratica fondamentale per limitare le emissioni di CO2 e prendersi cura del nostro pianeta contrastando i grandi cambiamenti climatici. Non a caso la Global Recycling Foundation ha definito i materiali riciclati “settima risorsa” del nostro pianeta, assieme all’acqua, all’aria, ai minerali, al gas naturale, al petrolio e al carbone.

 

Ognuno di noi può fare molto per l’ambiente

L’apporto di ciascuno è molto importante, a partire dai piccoli gesti quotidiani: ridurre gli sprechi, limitare l’uso della plastica e degli imballaggi, dire di no alla plastica monouso e attuare un’attenta raccolta differenziata che permetta di separare plastica, carta, vetro, alluminio… e avviarli a nuova vita. Secondo le stime Eurostat l’Italia è il primo tra i paesi della UE per l’incremento della percentuale di materiali recuperati e reinseriti nella produzione di nuovi beni.

 

Giornata Mondiale del riciclo e #iorestoacasa

Legambiente  ha aderito con il progetto ECCO (Economie Circolari di COmunità), all’iniziativa in programma mercoledì 18 marzo 2020. In questo momento in cui per sconfiggere l’emergenza Coronavirus le persone non devono uscire di casa, ha pensato di diffondere tre “ricette” sostenibili che possono far trascorrere alle famiglie un po’ di tempo all’insegna della serenità. Si tratta della preparazione della cartapesta, della realizzazione di bambole di pezza e della ricetta per la produzione casalinga del dado vegetale.

In questo modo il tema dell’anno #RecyclingHeroes, dedicato alle persone, luoghi e attività che ricoprono un ruolo importante nel contribuire al riciclo e alla tutela del pianeta, si incontra con il decreto #iorestoacasa pensato per contrastare la diffusione della pandemia.

Attraverso l’hashtag #eccotuttotorna è inoltre possibile segnalare la propria idea green casalinga o le ricette di riciclo sui social… per tenersi compagnia senza uscire di casa!

 

 

 

About the Author
HaSSenergia