Qualità: promossi a pieni voti

Qualità: promossi a pieni voti

Lo scorso 21 maggio Società Servizi Energia ha superato brillantemente la verifica di rinnovo del Sistema Qualità per il servizio di vendita gas.

Quest’anno l’appuntamento era particolarmente importante perchè si trattava di passare alla nuova norma ISO 9001:2015. In anticipo rispetto alla scadenza fissata per il 15 settembre 2018, quando tutte le aziende ceritificate IS0 9001 dovranno adeguarsi al nuovo standard, Società Servizi Energia ha già effettuato il passaggio, in ottica di un continuo miglioramento della propria organizzazione e a testimonianza dell’efficacia del percorso intrapreso.

Una grande soddisfazione, anche perchè l’audit è stato condotto non solo dall’Ente Certificatore Kiwa ma anche da Accredia, che è l’organismo di controllo nazionale di tutti gli enti certificatori.

Qual è la novità della norma rispetto allo standard precedente?
Molto sinteticamente si potrebbe dire che la Certificazione si focalizza ancora di più sulla soddisfazione del cliente. Innanzitutto essa prevede un allargamento della visione per cui il cliente deve essere considerato nel suo contesto, propro per individuarne meglio le esigenze e differenziare il servizio. Altro punto importante, connesso con il precedente, è la valutazione dei rischi e delle opportunità per poter offrire un servizio completo e adeguato nel tempo.

La norma prevede inoltre che l’impegno per la qualità coinvolga tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, di conseguenza responsabilità e competenza del personale diventano sempre più un elemento chiave. Infine, lo standard valorizza ulteriormente l’importanza della digitalizzazione per la snellezza nelle procedure, l’accessibilità e la conservazione della documentazione.

Download pdf

About the Author
HaSSenergia